Tu sei qui: Portale Attività e organiz. Assistenza, cura e riabilitazione Dipartimento Neuroscienze dell'età evolutiva U.O. Complessa NPI 4 - Riabilitazione neuropsichica per post-acuti

U.O. Complessa NPI 4 - Riabilitazione neuropsichica per post-acuti

Direttore: Dr.ssa Patrizia Masoni

L’U.O. Complessa NPI 4: Riabilitazione neuropsichica per post-acuti, di cui è responsabile la Dr.ssa Patrizia Masoni, si occupa di aspetti riabilitativi di Disturbi pervasivi dello sviluppo, Ritardo mentale con disturbi complessi, Disturbi complessi delle funzioni cognitive, linguistiche e del comportamento. Disturbi specifici dell’apprendimento, Disturbi psicomotori e percettivo-motori, Disturbi della comunicazione linguistica, Disturbi da deficit di attenzione e del controllo motorio, Disturbi d’ansia, Disturbi dell’umore, Disturbi della personalità. Ricovera bambini ed adolescenti in fascia di età 3-18 anni, affetti da patologia neuropsichica, per interventi riabilitativi intensivi da effettuarsi a cicli da 6 mesi a 3 anni eventualmente rinnovabili. Le modalità assistenziali (ex.art.26) sono erogate in ricovero a ciclo diurno, ricovero a ciclo continuativo, trattamenti ambulatoriali individuali e di gruppo.

L’attività è articolata in 2 sezioni: 1) Riabilitazione delle patologie Neuropsichiche di età 3-13 anni:20 pazienti/die, in ciclo diurno. (Attuale I.R.C., con sede a Calambrone); 2) Riabilitazione delle patologie Neuropsichiche di età 19-18 anni: 22 pazienti /die, 14 a ciclo continuativo e 8 a ciclo diurno. (Riabilitazione intensiva dell’attuale I.R.M. al momento con sede a Montalto di Fauglia).

L’U.O. svolge anche intensa attività ambulatoriale di tipo riabilitativo e terapeutico, con prestazioni svolte da medici e psicologi, da logopedisti, terapisti motori, educatori professionali. sotto supervisione del neuropsichiatra;ad essa accedono pazienti che hanno già effettuato una valutazione diagnostica preliminare e che necessitano di effettuare cicli di trattamento riabilitativo- terapeutico della durata per lo più di sei mesi