Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Attività e organiz. Assistenza, cura e riabilitazione Dipartimento Neuroscienze dell'età evolutiva U.O. Complessa NPI 5 - Psichiatria e Psicofarmacologia dell'età evolutiva
Azioni sul documento

U.O. Complessa NPI 5 - Psichiatria e Psicofarmacologia dell'età evolutiva

Direttore: Dr. Gabriele Masi

L’ Unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicofarmacologia del’Età Evolutiva. Dispone in tutto di 5 PL (posti letto) in RO (modalità di ricovero che prevede la degenza notturna) e 5 (x2) in DH (modalità di ricovero che non prevede la degenza notturna). Si occupa della diagnosi e del trattamento delle seguenti tipologie patologiche: disturbi dell’umore (depressione e disturbo bipolare), disturbi dirompenti del comportamento (disturbo oppositivo-provocatorio e  disturbo della condotta), disturbi psicotici e la schizofrenia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, sindrome post-traumatica da stress). L’U.O. comprende anche una sezione interna per bambini e adolescenti in situazione di emergenza psichiatrica. In base al PSR ed al successivo protocollo d’intesa l’IRCCS è infatti sede di posti letto per l’emergenza psichiatrica di pazienti in età evolutiva provenienti dalla Regione Toscana; questa attività è inserita nelle attività di Pronto Soccorso dell'AOU Meyer ed è svolta in stretta intesa con le UFSMIA della Toscana. La struttura ha caratteristiche di autonomia logistica ed è dotata di personale specificamente dedicato (neuropsichiatra infantile, psicologo, riabilitatore, infermiere, OSS). E’ infine compreso il Centro di Riferimento della Regione Toscana per le terapie farmacologiche del disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD).

Nell’ambito di tale articolazione viene sviluppata nella Unità Operativa una specifica attenzione alle terapie farmacologiche, di uso non raro in patologie gravi e complesse, che non hanno risposto alle terapie psicologiche ed ai trattamenti sociali. Tale aspetto può consentire lo sviluppo di specifiche competenze nella utilizzazione di terapie innovative, con particolare riferimento al monitoraggio della sicurezza, attraverso una farmacovigilanza attiva per le categorie farmacologiche di più frequente uso (antidepressivi, antipsicotici, stabilizzanti dell’umore e psicostimolanti).

Ultime notizie
10/11/2017 Tutti insieme per Casa Verde 47° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato 11-12, 18-19, 25-26 Novembre 2017 San Miniato (Pisa)
25/10/2017 La musicoterapia può aiutare il bambino con autismo “L’improvvisazione musicale aiuta la regolazione emotiva”, spiega il prof. Filippo Muratori E’ il risultato del progetto internazionale ora al centro del convegno in programma il 4 novembre presso IRCCS Fondazione Stella Maris
10/10/2017 La Stella Maris piange il suo ex presidente Appreso con dolore la notizia della morte del Prof. Corrado Corghi, già Presidente della Fondazione Stella Maris, con l’Umanità e la Saggezza che l’hanno caratterizzato mi piace oggi ricordarlo.
02/10/2017 6 OTTOBRE 2017: GIORNATA MONDIALE PER LA PARALISI CEREBRALE Martedi 4 ottobre all’Arsenale un incontro ed un film per avvicinare queste persone a tutti noi Pisa - Pisa celebra la giornata mondiale per la paralisi cerebrale e si schiera a fianco dei bambini che ne sono colpiti e delle loro famiglie. L’IRCCS Fondazione Stella Maris e l’Associazione “Eppursimuove” promuovono, alle 20 di mercoledì 4 ottobre presso il Cinema Arsenale di Pisa la proiezione del film “Il mio piede sinistro”, (My Left Foot: The Story of Christy Brown) film del 1989 diretto da Jim Sheridan, premiato da molti Oscar, che racconta la vita incredibile di Christy Brown, scrittore e pittore irlandese che ha saputo diventare un grande artista nonostante le sue difficoltà motorie dovute alla paralisi cerebrale infantile di cui era affetto fin dalla nascita. La serata si aprirà alle ore 19 con un momento sociale che vedrà la presenza degli esperti della Stella Maris oltre agli esponenti dell’associazionismo. Sarà un momento per prendere consapevolezza di questa patologia, oltre che fare il punto sui progressi in campo diagnostico, terapeutico e riabilitativo.
28/09/2017 Il Mio Gesù va in scena nella basilica Santa Croce a Firenze Padre Antonio Di Marcantonio, Priore della Basilica di Santa Croce in Firenze presenta “Il Mio Gesù”, l’Opera di Beppe Dati sarà rappresentata sabato 14 Ottobre alle ore 21 nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Croce a Firenze.
Altre notizie…
Prossimi eventi
Auditorium IRCCS Stella Maris, V.le del Tirreno 341/A/B/C Calambrone (Pisa),
08/03/2018
Psicofarmacoterapia dello sviluppo
Eventi precedenti…
Prossimi eventi…