Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Attività e organiz. Editing Lettere sullo Sviluppo, ovvero le News Letter dell'IRCCS
Azioni sul documento

Lettere sullo Sviluppo, ovvero le News Letter dell'IRCCS

Commento degli estratti redazionali del n°0 e dell'ultimo numero di "Lettere sullo Sviluppo"



Il perchè di uno sguardo al passato


La riproposizione di stralci tratti dal redazionale di due numeri di "Lettere sullo Sviluppo" vuole costituire la tangibile testimonianza dello spirito precursore che animò a suo tempo, e tutt'ora sostiene (a 9 anni di distanza dall'ultima pubblicazione) la Direzione Scientifica nella divulgazione dei risultati delle ricerche scientifiche, ad usufruizione degli operatori del Servizio Sanitario.
L'invio di queste news (iniziativa editoriale avviata nel 1994 e terminata nel 2000), avvenne in un periodo nel quale il concetto di ricaduta traslazionale del lavoro svolto negli IRCCS stava ancora trovando una definitiva codifica ministeriale ed in campo nazionale non riceveva ancora un'estesa attenzione e sensibilità.


DAL REDAZIONALE DEL n°0/94 DI "LETTERE SULLO SVILUPPO"
letter1E' un bollettino periodico di news che ha per scopo principale quello di offrire agli operatori del Servizio Sanitario una informazione sintetica sulle ricerche compiute dall'Istituto Scientifico Stella Maris di Pisa. Sono ricerche prevalentemente finanziate dal Ministero della sanità, condotte con l'obiettivo di offrire una ricaduta sulle strutture sanitarie, e cioè prodotti che forniscano direttamente un qualche progresso diagnostico, terapeutico e riabilitativo, o più vastamente metodologico.









DAL REDAZIONALE DEL n°1/99 DI "LETTERE SULLO SVILUPPO"
letters2Questo è un numero speciale dedicato ai Centri di Riferimento (C.d.R.) promossi dall'Istituto Scientifico. I Centri di Riferimento sono servizi specializzati per la patologia e la riabilitazione in alcuni settori di grande interesse medico sociale, e di particolare complessità, appartenenti alla Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza...
Ad essi è affidato anche un importante compito epidemiologico di registrazione della patologia, del suo sviluppo longitudinale, di analisi di fattori bio-sociali di rischio e di quelli di protezione; nonchè l'analisi di efficacia dei vari interventi e l'impostazione del calcolo costi-benefici.
Tutto ciò appare di grande utilità per il Servizio Sanitario Nazionale, e in particolare per la Regione Toscana,.....
Infine i C.d.R. sono valorizzati dalla Ricerca Scientifica...Questa Ricerca, sollecitata particolarmente dal Ministero della Sanità a cui afferiamo come IRCCS, riguarda sopratutto gli aspetti metodologici di ogni intervento, per la possibilità di offrire indicazioni, schede, protocolli, scelte terapeutiche a tutto il Servizio Sanitario
Nazionale...




bro1 bro2
bro3
bro5
Ultime notizie
10/11/2017 Tutti insieme per Casa Verde 47° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato 11-12, 18-19, 25-26 Novembre 2017 San Miniato (Pisa)
25/10/2017 La musicoterapia può aiutare il bambino con autismo “L’improvvisazione musicale aiuta la regolazione emotiva”, spiega il prof. Filippo Muratori E’ il risultato del progetto internazionale ora al centro del convegno in programma il 4 novembre presso IRCCS Fondazione Stella Maris
10/10/2017 La Stella Maris piange il suo ex presidente Appreso con dolore la notizia della morte del Prof. Corrado Corghi, già Presidente della Fondazione Stella Maris, con l’Umanità e la Saggezza che l’hanno caratterizzato mi piace oggi ricordarlo.
02/10/2017 6 OTTOBRE 2017: GIORNATA MONDIALE PER LA PARALISI CEREBRALE Martedi 4 ottobre all’Arsenale un incontro ed un film per avvicinare queste persone a tutti noi Pisa - Pisa celebra la giornata mondiale per la paralisi cerebrale e si schiera a fianco dei bambini che ne sono colpiti e delle loro famiglie. L’IRCCS Fondazione Stella Maris e l’Associazione “Eppursimuove” promuovono, alle 20 di mercoledì 4 ottobre presso il Cinema Arsenale di Pisa la proiezione del film “Il mio piede sinistro”, (My Left Foot: The Story of Christy Brown) film del 1989 diretto da Jim Sheridan, premiato da molti Oscar, che racconta la vita incredibile di Christy Brown, scrittore e pittore irlandese che ha saputo diventare un grande artista nonostante le sue difficoltà motorie dovute alla paralisi cerebrale infantile di cui era affetto fin dalla nascita. La serata si aprirà alle ore 19 con un momento sociale che vedrà la presenza degli esperti della Stella Maris oltre agli esponenti dell’associazionismo. Sarà un momento per prendere consapevolezza di questa patologia, oltre che fare il punto sui progressi in campo diagnostico, terapeutico e riabilitativo.
28/09/2017 Il Mio Gesù va in scena nella basilica Santa Croce a Firenze Padre Antonio Di Marcantonio, Priore della Basilica di Santa Croce in Firenze presenta “Il Mio Gesù”, l’Opera di Beppe Dati sarà rappresentata sabato 14 Ottobre alle ore 21 nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Croce a Firenze.
Altre notizie…
Prossimi eventi
Auditorium IRCCS Stella Maris, V.le del Tirreno 341/A/B/C Calambrone (Pisa),
08/03/2018
Psicofarmacoterapia dello sviluppo
Eventi precedenti…
Prossimi eventi…