Tu sei qui: Portale Attività e organiz. Dipartimento della Ricerca La mission dell'IRCCS Stella Maris

La mission dell'IRCCS Stella Maris

Breve storia e finalità dell'Istituto. Notizie più complete sono disponibili nella sezione Fondazione Stella Maris, alla voce "missione"

L'IRCCS Stella Maris di Pisa è una struttura sanitaria di ricerca e di assistenza, sorta nel 1958 per iniziativa della Diocesi di S. Miniato in diretta collaborazione con l'Università di Pisa. Essa ha per fine lo studio e la cura dei molti disturbi della vita di relazione nell'infanzia e nell'adolescenza, cioè dei disturbi del movimento, delle funzioni sensoriali, del linguaggio, dell'intelligenza, dell'apprendimento, della personalità e della condotta, siano essi originati da anomalie genetiche o da danni acquisiti del sistema nervoso, siano originati da carenze o stress dell'ambiente, della famiglia o della scuola. La diagnosi, sempre multipla e complessa, prende origine dalle scienze neuropsichiatriche dell'età evolutiva. La cura è costituita dalla riabilitazione funzionale, la psicoterapia, la psicopedagogia e la farmacoterapia. Il fine è quello di intervenire in epoca più precoce possibile per salvare o riconquistare l'autonomia e la ricchezza del mondo interno e della vita di relazione, con attenzione ai valori più elevati della persona umana, alla sua originalità ed alla sua creatività. Il ruolo specifico che vuole avere questo Istituto nella ricerca e nell'assistenza è quello di comprendere l'intima natura delle patologie neuropsichiche dell'età evolutiva, che significano impoverimento e limiti delle funzioni della vita di relazione, e di come sia possibile preservare e ricostruire l'immensa ricchezza del pensiero e degli affetti umani.