Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Corsi e Convegni Iniziative correnti Disturbo Bipolare e ADHD: sottotipo,complicanza, comorbidità
Azioni sul documento

Disturbo Bipolare e ADHD: sottotipo,complicanza, comorbidità

Conferenza Internazionale

Cosa Corso
Quando 11/04/2008 09:00 al
12/04/2008 13:30
Dove Calambrone - Pisa
Persona di riferimento Antonio Paci
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 050886235
Partecipanti Medici, Psicologi
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Sebbene il disturbo bipolare (DB) sia un quadro psicopatologico ben definito nell’adulto, solo negli ultimi anni i clinici hanno iniziato a porre questa diagnosi anche in età evolutiva. Le ragioni di questa difficoltà diagnostica sono da ricercarsi nella diversa presentazione clinica della forma ad esordio precoce rispetto alla forma adulta e nella frequente comorbidità, soprattutto con disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD), disturbo della condotta e disturbi d’ansia.

Studi epidemiologici e clinici riportano che una significativa parte dei pazienti con DB ad insorgenza precoce ha una storia positiva per disturbi esternalizzati (ADHD o disturbo della condotta (DC). Diversi autori riportano una comorbidità con ADHD nel 30-40% dei DB ad esordio in età scolare e del 15-20% nelle forme adolescenziali, mentre altri autori riportano percentuali molto più alte nei bambini (90%) e negli adolescenti (60%). Ovviamente la sovrapposizione di sintomi come l’impulsività, l’aggressività, la distraibilità e la labilità emotiva rende difficile differenziare la mania ad insorgenza precoce da gravi ADHD e/o DC con disregolazione emotiva. Inoltre resta ancora poco chiara la natura del rapporto evolutivo tra questi disturbi, ed in particolare il rapporto evolutivo tra ADHD e DB in quelle forme di ADHD che nella storia naturale si complicano con un DB, e che potrebbero rappresentare il 10% di tutte le forme di ADHD.

Scopo di questo convegno è quello di esplorare i possibili meccanismi esplicativi di tali complesse relazioni psicopatologiche, mettendo a confronto il modello interpretativo europeo e quello USA, nel tentativo di individuare percorsi ed orientamenti operativi comuni.

Disturbo Bipolare e ADHD: sottotipo,complicanza, comorbidità

Ultime notizie
20/06/2018 Al via il più grande finanziamento mondiale in grado di trasformare il panorama della ricerca internazionale sull’autismo: tra i partner il team della Fondazione Stella Maris e Università di di Pisa Il più grande finanziamento per la ricerca scientifica nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo è stato assegnato dall'Innovative Medicines Initiative a un consorzio internazionale guidato dall'Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze (IoPPN) del King's College di Londra.
28/05/2018 Sfida tra api-robot conclude il progetto di robotica educativa realizzato a Pisa Il progetto della Fondazione Stella Maris e dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Sant’Anna, in collaborazione con la Fondazione TIM e l’ IRCCS Fondazione Stella Maris, è stato realizzato nelle scuole primarie grazie al supporto del Comune di Pisa
09/02/2018 Al via a Pisa al convegno sul bambino con ritardo del linguaggio nei primi tre anni di vita Venerdì e sabato 9 -10 febbraio all’Hotel Galilei, via Darsena 1 a Pisa
02/02/2018 Scene e arie liriche del Don Giovanni per il Progetto Autismo della Stella Maris Venerdì 16 febbraio ore 21.00 Teatro Sant'Andrea di Pisa
12/01/2018 Lutto per la neuropsichiatria infantile, è mancata la professoressa Mara Marcheschi Stella Maris ed Università di Pisa in lutto per la perdita della moglie del prof. Pfanner Pisa - La Fondazione Stella Maris perde un’altra importante figura che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo scientifico ed assistenziale dell’Istituto. Ieri sera è mancata dopo una breve malattia la professoressa Mara Marcheschi, 87 anni, già professore associato di neuropsichiatra infantile dell’Università di Pisa e coordinatrice della linea di ricerca in Psicopatologia dello sviluppo della Stella Maris. I funerali si svolgeranno domani venerdì 12 gennaio alle ore 15 a Pisa nella Chiesa del Carmine.
Altre notizie…