Tu sei qui: Portale Corsi e Convegni Iniziative correnti Disturbo Bipolare e ADHD: sottotipo,complicanza, comorbidità

Disturbo Bipolare e ADHD: sottotipo,complicanza, comorbidità

Conferenza Internazionale

Cosa Corso
Quando 11/04/2008 09:00 al
12/04/2008 13:30
Dove Calambrone - Pisa
Persona di riferimento Antonio Paci
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 050886235
Partecipanti Medici, Psicologi
iCal

Sebbene il disturbo bipolare (DB) sia un quadro psicopatologico ben definito nell’adulto, solo negli ultimi anni i clinici hanno iniziato a porre questa diagnosi anche in età evolutiva. Le ragioni di questa difficoltà diagnostica sono da ricercarsi nella diversa presentazione clinica della forma ad esordio precoce rispetto alla forma adulta e nella frequente comorbidità, soprattutto con disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD), disturbo della condotta e disturbi d’ansia.

Studi epidemiologici e clinici riportano che una significativa parte dei pazienti con DB ad insorgenza precoce ha una storia positiva per disturbi esternalizzati (ADHD o disturbo della condotta (DC). Diversi autori riportano una comorbidità con ADHD nel 30-40% dei DB ad esordio in età scolare e del 15-20% nelle forme adolescenziali, mentre altri autori riportano percentuali molto più alte nei bambini (90%) e negli adolescenti (60%). Ovviamente la sovrapposizione di sintomi come l’impulsività, l’aggressività, la distraibilità e la labilità emotiva rende difficile differenziare la mania ad insorgenza precoce da gravi ADHD e/o DC con disregolazione emotiva. Inoltre resta ancora poco chiara la natura del rapporto evolutivo tra questi disturbi, ed in particolare il rapporto evolutivo tra ADHD e DB in quelle forme di ADHD che nella storia naturale si complicano con un DB, e che potrebbero rappresentare il 10% di tutte le forme di ADHD.

Scopo di questo convegno è quello di esplorare i possibili meccanismi esplicativi di tali complesse relazioni psicopatologiche, mettendo a confronto il modello interpretativo europeo e quello USA, nel tentativo di individuare percorsi ed orientamenti operativi comuni.

Disturbo Bipolare e ADHD: sottotipo,complicanza, comorbidità