Tu sei qui: Portale Corsi e Convegni Iniziative correnti Il trattamento dell’Autismo secondo il modello DIR (senza casi clinici)

Il trattamento dell’Autismo secondo il modello DIR (senza casi clinici)

Corso di aggiornamento

Cosa Corso
Quando 12/05/2008 09:30 al
14/05/2008 13:30
Dove Calambrone - Pisa
Persona di riferimento Antonio Paci
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 050886235
Partecipanti Medici, Personale laureato non medico, Personale della Riabilitazione
iCal

Il corso è condotto da Barbara Kalmanson, Ph.D, Direttore della Oak Hill School di San Francisco (CA).

Il corso si propone di fornire a tecnici di diversa formazione un approfondimento teorico pratico relativo all'applicazione del modello di trattamento per i disturbi pervasivi dello sviluppo basato sui profili individuali dei bambini, sulle loro capacità di regolazione e centrato sulla relazione (noto come modello DIR o Floor Time).

Nelle tre giornate la metodologia di lavoro prevederà lezioni teoriche introduttive (9,30 - 13,30) che verranno integrate con l'ausilio di esemplificazioni cliniche e discussione di video. I contenuti riguarderanno elementi specifici e distintivi del modello quali: la valutazione e l'individuazione del livello di sviluppo emotivo del bambino; la valutazione e l'individuazione delle caratteristiche sensoriali del bambino; la costruzione di obiettivi di trattamento a partire da tali livelli.

Il trattamento dell’Autismo secondo il modello DIR (senza casi clinici)