Tu sei qui: Portale Corsi e Convegni Iniziative correnti L’osservazione della motricità spontanea come strumento diagnostico nel neonato e nel lattante. Introduzione al metodo per la valutazione funzionale precoce del sistema nervoso secondo Prechtl

15° Corso Nazionale di Base per Medici e Terapisti

Cosa Corso
Quando 15/09/2010 09:30 al
18/09/2010 13:30
Dove Calambrone - Pisa
Persona di riferimento Antonio Paci
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 050886235
Partecipanti Medici, Terapisti
iCal

Numerosi studi condotti negli ultimi anni hanno dimostrato che la qualità della motricità spontanea ed in particolare quella dei

general movements (GMs - movimenti generalizzati rappresenta un indicatore precoce e affidabile per la diagnosi e la prognosi dei disturbi del SNC del feto, del neonato e del lattante.

Il corso si propone di fornire le basi teoriche e pratiche di questa nuova tecnica di valutazione neurologica del neonato e del lattante messa a punto dal Prof. Heinz Prechtl e di addestrare i partecipanti all'impiego clinico e per ricerca di tale metodica.

Il corso, analogamente ai corsi internazionali tenuti annualmente in altre sedi dagli stessi docenti presenti a Pisa, è incentrato sulla proiezione televisiva di materiale clinico e su esercitazioni pratiche guidate, volte all'apprendimento della tecnica di valutazione dei GMs nel neonato e nel lattante sano e affetto da lesioni cerebrali. Il corso si svolge secondo le norme e con l'approvazione del GM-Trust.