Tu sei qui: Portale Corsi e Convegni Iniziative correnti La Ricerca delle Neuroscienze nell'Area Pisana

La Ricerca delle Neuroscienze nell'Area Pisana

Giornata celebrativa del 50° di fondazione (1958-2008)

Cosa Corso
Quando 04/10/2008
da 08:30 al 14:00
Dove Calambrone - Pisa
Persona di riferimento Antonio Paci
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 050886235
Partecipanti Medici, Personale laureato non medico, Personale della Riabilitazione, Personale Tecnico Sanitario
iCal

Ricerca “traslazionale” è un termine e un concetto riferiti specialmente a strutture scientifiche che hanno per fine istituzionale gli aspetti della ricerca applicabili alla clinica assistenziale.

L’Istituto Stella Maris è un Istituto di Neuroscienze dell’età evolutiva che quindi si propone una ricerca “traslazionale” rivolta a esplorare le patologie del sistema nervoso e della mente nell’infanzia e nell’adolescenza sia per conseguire successi terapeutici scientificamente validati, sia per arricchire tutte le tecniche riabilitative. Si tratta di un campo di lavoro immenso, affidato dal Ministero della Salute e dalle Regioni a poche strutture specializzate, come “mission” intrinseca del Sistema Sanitario Nazionale.

Lo scopo è quello di migliorare l’efficacia terapeutica settoriale in uno degli ambiti più importanti della Medicina, che abbraccia le malattie invalidanti e disabilitanti del sistema nervoso e della mente dalla nascita ai 18 anni. È il periodo della vita in cui si evidenziano le disposizioni genetiche patogene, le lesioni precoci del cervello e le devianze dello sviluppo a genesi ambientale nei principali aspetti della vita di relazione: la motricità, le percezioni, il linguaggio, le funzioni cognitive, la vita affettiva, la personalità e la condotta sociale. Una medicina terapeutica riabilitativa e preventiva, che riguarda direttamente tutte le famiglie e la scuola, per l’impegno multiprofessionale e sociale che richiede in ogni società moderna.

L’Istituto Stella Maris di Pisa, con le sue dotazioni di personale, di esperienza e di attrezzature, ha privilegiato in questi anni alcune patologie, creando laboratori di ricerca scientifica settoriale, aree di ricerca e di attrezzature, unità operative cliniche semplici e complesse, unità ambulatoriali di riferimento, database, équipe multiprofessionali su temi specifici, scegliendo per ogni anno o biennio argomenti maturati nel lavoro, in sintonia con le richieste e le indicazioni del Servizio Sanitario Nazionale (Ministero e Regione Toscana).

In questa grande mole di lavoro i temi che più hanno polarizzato i nostri interessi e il nostro impegno sono: la patologia neurodegenerativa e le sue origini genetiche (le cosiddette “malattie rare”), la patologia cerebrale precoce (es. lo stroke del neonato), la patologia neuromotoria e le tecniche di riabilitazione funzionale, la patologia percettiva (specie quella della visione e dell’udito), la patologia del linguaggio, le disabilità cognitive (ritardo mentale), le devianze gravi e precoci della relazione sociale (autismo e spettro autistico), la patologia dell’apprendimento (globale e settoriale), le sindromi di iperattività e ipoattenzione, le patologie psicoalimentari, i disturbi d’ansia e d’umore, i disturbi della condotta, i disturbi della personalità, le schizofrenie puberali e prepuberali.

Per queste attività l’Istituto ha attivato collaborazioni significative nazionali e internazionali, in particolare con gli IRCCS italiani di Neuroscienze cliniche e riabilitative, con i quali ha costituito recentemente un’Associazione patrocinata dal Ministero.

In questa Associazione l’Istituto Stella Maris proporrà di attivare intensi scambi di attività per favorire la ricerca, specie con le strutture che si occupano di età evolutiva.

È già in atto una collaborazione speciale con l’IRCCS “Eugenio Medea” di Bosisio Parini, per l’affinità delle strutture, dei programmi e della cultura clinica.

La Ricerca delle Neuroscienze nell'Area Pisana