Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Corsi e Convegni Iniziative correnti La Ricerca delle Neuroscienze nell'Area Pisana
Azioni sul documento

La Ricerca delle Neuroscienze nell'Area Pisana

Giornata celebrativa del 50° di fondazione (1958-2008)

Cosa Corso
Quando 04/10/2008
da 08:30 al 14:00
Dove Calambrone - Pisa
Persona di riferimento Antonio Paci
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 050886235
Partecipanti Medici, Personale laureato non medico, Personale della Riabilitazione, Personale Tecnico Sanitario
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Ricerca “traslazionale” è un termine e un concetto riferiti specialmente a strutture scientifiche che hanno per fine istituzionale gli aspetti della ricerca applicabili alla clinica assistenziale.

L’Istituto Stella Maris è un Istituto di Neuroscienze dell’età evolutiva che quindi si propone una ricerca “traslazionale” rivolta a esplorare le patologie del sistema nervoso e della mente nell’infanzia e nell’adolescenza sia per conseguire successi terapeutici scientificamente validati, sia per arricchire tutte le tecniche riabilitative. Si tratta di un campo di lavoro immenso, affidato dal Ministero della Salute e dalle Regioni a poche strutture specializzate, come “mission” intrinseca del Sistema Sanitario Nazionale.

Lo scopo è quello di migliorare l’efficacia terapeutica settoriale in uno degli ambiti più importanti della Medicina, che abbraccia le malattie invalidanti e disabilitanti del sistema nervoso e della mente dalla nascita ai 18 anni. È il periodo della vita in cui si evidenziano le disposizioni genetiche patogene, le lesioni precoci del cervello e le devianze dello sviluppo a genesi ambientale nei principali aspetti della vita di relazione: la motricità, le percezioni, il linguaggio, le funzioni cognitive, la vita affettiva, la personalità e la condotta sociale. Una medicina terapeutica riabilitativa e preventiva, che riguarda direttamente tutte le famiglie e la scuola, per l’impegno multiprofessionale e sociale che richiede in ogni società moderna.

L’Istituto Stella Maris di Pisa, con le sue dotazioni di personale, di esperienza e di attrezzature, ha privilegiato in questi anni alcune patologie, creando laboratori di ricerca scientifica settoriale, aree di ricerca e di attrezzature, unità operative cliniche semplici e complesse, unità ambulatoriali di riferimento, database, équipe multiprofessionali su temi specifici, scegliendo per ogni anno o biennio argomenti maturati nel lavoro, in sintonia con le richieste e le indicazioni del Servizio Sanitario Nazionale (Ministero e Regione Toscana).

In questa grande mole di lavoro i temi che più hanno polarizzato i nostri interessi e il nostro impegno sono: la patologia neurodegenerativa e le sue origini genetiche (le cosiddette “malattie rare”), la patologia cerebrale precoce (es. lo stroke del neonato), la patologia neuromotoria e le tecniche di riabilitazione funzionale, la patologia percettiva (specie quella della visione e dell’udito), la patologia del linguaggio, le disabilità cognitive (ritardo mentale), le devianze gravi e precoci della relazione sociale (autismo e spettro autistico), la patologia dell’apprendimento (globale e settoriale), le sindromi di iperattività e ipoattenzione, le patologie psicoalimentari, i disturbi d’ansia e d’umore, i disturbi della condotta, i disturbi della personalità, le schizofrenie puberali e prepuberali.

Per queste attività l’Istituto ha attivato collaborazioni significative nazionali e internazionali, in particolare con gli IRCCS italiani di Neuroscienze cliniche e riabilitative, con i quali ha costituito recentemente un’Associazione patrocinata dal Ministero.

In questa Associazione l’Istituto Stella Maris proporrà di attivare intensi scambi di attività per favorire la ricerca, specie con le strutture che si occupano di età evolutiva.

È già in atto una collaborazione speciale con l’IRCCS “Eugenio Medea” di Bosisio Parini, per l’affinità delle strutture, dei programmi e della cultura clinica.

La Ricerca delle Neuroscienze nell'Area Pisana

Ultime notizie
10/10/2017 La Stella Maris piange il suo ex presidente Appreso con dolore la notizia della morte del Prof. Corrado Corghi, già Presidente della Fondazione Stella Maris, con l’Umanità e la Saggezza che l’hanno caratterizzato mi piace oggi ricordarlo.
02/10/2017 6 OTTOBRE 2017: GIORNATA MONDIALE PER LA PARALISI CEREBRALE Martedi 4 ottobre all’Arsenale un incontro ed un film per avvicinare queste persone a tutti noi Pisa - Pisa celebra la giornata mondiale per la paralisi cerebrale e si schiera a fianco dei bambini che ne sono colpiti e delle loro famiglie. L’IRCCS Fondazione Stella Maris e l’Associazione “Eppursimuove” promuovono, alle 20 di mercoledì 4 ottobre presso il Cinema Arsenale di Pisa la proiezione del film “Il mio piede sinistro”, (My Left Foot: The Story of Christy Brown) film del 1989 diretto da Jim Sheridan, premiato da molti Oscar, che racconta la vita incredibile di Christy Brown, scrittore e pittore irlandese che ha saputo diventare un grande artista nonostante le sue difficoltà motorie dovute alla paralisi cerebrale infantile di cui era affetto fin dalla nascita. La serata si aprirà alle ore 19 con un momento sociale che vedrà la presenza degli esperti della Stella Maris oltre agli esponenti dell’associazionismo. Sarà un momento per prendere consapevolezza di questa patologia, oltre che fare il punto sui progressi in campo diagnostico, terapeutico e riabilitativo.
28/09/2017 Il Mio Gesù va in scena nella basilica Santa Croce a Firenze Padre Antonio Di Marcantonio, Priore della Basilica di Santa Croce in Firenze presenta “Il Mio Gesù”, l’Opera di Beppe Dati sarà rappresentata sabato 14 Ottobre alle ore 21 nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Croce a Firenze.
26/09/2017 Come in un libro online le insegnanti utilizzano le tecnologie per le attività di Robotica educativa con i bambini della scuola elementare Debutta alla Fiera Didacta di Firenze e-Rob, progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione TIM messo a punto da IRCCS Fondazione Stella Maris con il team dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Sant’Anna e con il supporto del Comune di Pisa
18/09/2017 L’IRCCS Fondazione Stella Maris partecipa con l’Università di Pisa a BRIGHT 2017, la Notte dei Ricercatori in Toscana Venerdì 29 settembre 2017 alle Logge dei Banchi L’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa è un ospedale di ricerca per la diagnosi e la terapia dei disturbi dello sviluppo neuropsichico (DNP) che colpiscono in Italia e nel mondo 1 bambino od un adolescente su 6, un numero purtroppo in crescita. I suoi ricercatori esplorano i meccanismi più complessi della mente nello sviluppo e nella patologia.
Altre notizie…
Prossimi eventi
Auditorium IRCCS Stella Maris, V.le del Tirreno 341/A/B/C Calambrone (Pisa),
28/10/2017
Tradizione e innovazione nei percorsi riabilitativi ospedalieri dell’IRCCS Stella Maris
Auditorium IRCCS Stella Maris, V.le del Tirreno 341/A/B/C Calambrone (Pisa),
04/11/2017
MUSICOTERAPIA e RICERCA: IL PROGETTO TIME-A
Auditorium IRCCS Stella Maris, V.le del Tirreno 341/A/B/C Calambrone (Pisa),
08/03/2018
Psicofarmacoterapia dello sviluppo
Eventi precedenti…
Prossimi eventi…