Tu sei qui: Portale Corsi e Convegni Iniziative correnti La Risonanza Magnetica nelle Neuroscienze dello Sviluppo

La Risonanza Magnetica nelle Neuroscienze dello Sviluppo

Corso di aggiornamento

Cosa Corso
Quando 20/11/2009 14:00 al
21/11/2009 13:00
Dove Calambrone - Pisa
Persona di riferimento Antonio Paci
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 050886235
Partecipanti Medici, Psicologi, Fisici, Biologi e Terapisti
iCal

Il corso intende presentare lo stato dell’arte della Risonanza Magnetica per immagini e delle sue tecniche avanzate, con particolare riguardo alle relative applicazioni nelle neuroscienze delle sviluppo. Saranno affrontati sia i principi fisici e di funzionamento che le principali applicazioni in ambito neuropediatrico in moduli funzionali. Verranno descritte le problematiche relative all’anestesia necessaria per l’effettuazione dell’esame nel bambino piccolo o non collaborante. Inoltre saranno mostrate le principali indicazioni di appropriatezza dell’esame RM e delle eventuali tecniche aggiuntive da inserire nelle flow-chart diagnostiche della patologia neruopsichiatrica in età evolutiva.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere i principi e le problematiche che sottendono l’esame MRI, la spettroscopia (MRS), la risonanza magnetica funzionale (fMRI) l’imaging di diffusione (DWI e DTI) e le loro principali applicazioni, nonché i più recenti sviluppi tecnologici e metodologici in questo settore quale l’utilizzo di tecnologie a ultra-alto campo.

La Risonanza Magnetica nelle Neuroscienze dello Sviluppo