Tu sei qui: Portale Corsi e Convegni Iniziative correnti MD-CRS: un nuovo strumento di valutazione per i Disturbi del Movimento in età evolutiva

Corso di aggiornamento

Cosa Corso
Quando 27/02/2010
da 09:00 al 18:00
Dove Calambrone - Pisa
Persona di riferimento Antonio Paci
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 050886235
Partecipanti Medici, Terapisti
iCal

I disturbi del movimento (MD) rappresentano una entità clinica autonoma o più spesso sono l’espressione sintomatologica di malattie neurologiche diverse e costituiscono un complesso capitolo della Neurologia dell’età evolutiva. La definizione è difficile in quanto i principali quadri clinici sono mutuati dalla patologia dell’adulto. La presentazione clinica del MD in età evolutiva è diversa, eterogenea, in continua mutazione anche nello stesso soggetto proprio per la caratteristica età- e sviluppo-dipendenza. Da qui la necessità della individuazione e standardizzazione di uno strumento idoneo a valutare i vari tipi di MD e capace anche di verificare l'efficacia del trattamento farmacologico e riabilitativo nei bambini affetti da MD di vario tipo.

La MD-CRS (Movement Disorders- Childhood Rating Scale) nasce dalla necessità di avere un inquadramento generale del Disturbo del Movimento (MD) ed una sua classificazione nell'età evolutiva (da 0-18 anni). Mancava, infatti, ad oggi in letteratura uno strumento di valutazione diagnostica e di comparazione in corso di trattamento farmacologico e/o chirurgico specifico del MD diagnosticato.

La scala di valutazione può essere somministrata da medici neuropsichiatri, pediatri e neurologi ed anche da terapisti.

Il Corso ha l’obiettivo di rendere i partecipanti qualificati alla completa somministrazione dello strumento.