Tu sei qui: Portale Corsi e Convegni Iniziative correnti MINORI SENZA REGOLE: l'adulto di fronte all'aggressività del bambino fra dubbi, regole e relazione

Cosa Corso
Quando 30/09/2010
da 09:00 al 17:15
Dove Calambrone - Pisa
Persona di riferimento Giunti O.S.
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 050886235
Partecipanti Medici, Personale laureato non medico, Personale della Riabilitazione e Assistenti sociali
iCal

I gravi disturbi del comportamento rappresentano un importante problema clinico per il quale sempre più frequentemente viene fatta richiesta di consultazione presso gli ambulatori di psicologia e neuropsichiatria infantile. Si tratta di un disturbo stabile connesso con il Disturbo Antisociale di personalità in età adulta con elevati costi sociali.

All’interno di questo convegno l’attenzione sarà focalizzata sull’aggressività, in quanto dimensione critica del bambino con disturbo del comportamento dirompente, ripercorrendo il ruolo che ricopre all’interno della relazione con l’adulto di riferimento: genitore, insegnante, terapeuta e psichiatra. Inoltre, verrà esplicitata l’importanza dei tratti calloso-anemozionali nella sottotipizzazione dei DCD, sottolineando la necessità di individuare diversi sottotipi di disturbo, che sottendono diversi meccanismi eziopatogenetici nella scelta dell’approccio terapeutico.