Tu sei qui: Portale Corsi e Convegni Iniziative correnti Treatment of Paretic Hand in childhood: new approaches

Treatment of Paretic Hand in childhood: new approaches

INTERNATIONAL SYMPOSIUM

Cosa Corso
Quando 02/10/2009 08:00 al
03/10/2009 16:45
Dove Calambrone - Pisa
Persona di riferimento Antonio Paci
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 050886235
Partecipanti Medici, Personale tecnico-sanitario e Personale della Riabilitazione
iCal

Il Simposio Internazionale “Il trattamento della mano paretica nel bambino: nuovi approcci” è co-promosso dall’IRCCS Stella Maris, dall’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, dall’Università di Pisa e dalle società della SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa). L’Istituto Scientifico Stella Maris, principale promotore dell’evento, è un Istituto Nazionale di ricerca biomedica, dedicato alla ricerca ed all’assistenza sui temi della neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso le sue unità operative e di diagnosi, cura e riabilitazione ed i suoi laboratori di ricerca. Al Simposio si prevede la partecipazione di circa 250 figure professionali che operano nel campo della riabilitazione, quali medici (neuropsichiatri infantili, fisiatri, neurologi, pediatri) ed altri operatori (terapisti dell’età evolutiva, tecnici ortopedici), provenienti soprattutto dall’Italia, ma anche da altri paesi europei ed extraeuropei. L’argomento trattato sarà quello delle nuove e recenti scoperte nell’ambito delle neuroscienze sui meccanismi di plasticità cerebrale in seguito a lesioni cerebrali precoci asimmetriche che determinano un quadro di emiplegia in età evolutiva. In particolare verranno presentati i recenti indirizzi di ricerca riguardo lo sviluppo normale e patologico della funzione manuale con importanti ricadute traslazionali in ambito medico-sociale. La conoscenza delle basi neurobiologiche e dei meccanismi di riorganizzazione cerebrale è estremamente importanti perché permette di delineare le potenzialità di nuovi approcci terapeutici apportando un supporto scientifico alla riabilitazione, che sempre più si deve basare su prove di evidenza scientifica (evidence-based medicine). Gli studi presentati, in Inglese con traduzione simultanea, riguarderanno, nella prima giornata, la comprensione dei modelli e dei meccanismi di funzionamento cerebrale, fisiologici e fisiopatologici, delle azioni manuali. Verranno, poi, trattate le modalità di esplorazione della funzione manuale tramite valutazione clinica e strumentale (tecniche neurofisiologiche e di neuroimaging). Nella seconda giornata verranno presentate le nuove frontiere della riabilitazione tra cui la constraint induced therapy, la mirror therapy, il trattamento con tossina botulinica e quello chirurgico.

Il panel dei relatori, in larga parte europei ma anche americani ed australiani, comprende i migliori esperti del settore. L’evento è, dunque, significativo, sia per l’alta qualità scientifica sia perché offre la possibilità di presentare il contributo della ricerca italiana sullo scenario europeo ed extraeuropeo nel campo della riabilitazione in età evolutiva.

Treatment of Paretic Hand in childhood: new approaches