Tu sei qui: Portale Corsi e Convegni Iniziative correnti ULTRA HIGH FIELD MAGNETIC RESONANCE IMAGING: NEUROSCIENCE and BEYOND - RISONANZA MAGNETICA A CAMPO ULTRA ALTO: NEUROSCIENZE E OLTRE

Congresso

Cosa Corso
Quando 27/03/2010
da 08:30 al 13:45
Dove Calambrone - Pisa
Persona di riferimento Antonio Paci
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 050886235
Partecipanti Medici, Psicologi, Biologi, Fisici e Chimici
iCal

La città di Pisa ospita la Fondazione “Imago7”, istituzione creata da una iniziativa dell’IRCCS Istituto Stella Maris,  con lo scopo di sviluppare la ricerca nel campo delle neuroscienze e di altre discipline che possono avvalersi dell’imaging con campo ultra alto. La Fondazione Imago é, in particolare, un Consorzio che é stato istituito nella fase progettuale di impianto di un tomografo di Risonanza Magnetica a 7 Tesla, uno dei pochi in Europa, il primo in Italia e il primo della General Electrics (GE) in Europa.

Il progetto di installazione è in fase di attuazione e dovrebbe essere operativo nel 2010 con il budget già completamente finanziato per i prossimi 10 anni, con un rilevante contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pisa e, in quota parte, dei singoli Istituti consorziati. Quattro Istituzioni stanno lavorando insieme per la costruzione dei laboratori di Imago7, tre Istituti Toscani, l’IRCCS Stella Maris, l’Università di Pisa e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (AOUP) (su mandato della Regione Toscana); un Istituto Scientifico del nord Italia, l’IRCCS Medea si è associato alla Fondazione. Altri Istituti di ricerca (la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT ed altri) hanno manifestato interesse per l’utilizzo della nuova tecnologia.

Un’apparecchiatura così sofisticata dal punto di vista tecnologico vede come indispensabile una collaborazione inter-disciplinare tra ricercatori di aree scientifiche diverse, ma complementari nel campo delle Neuroscienze (Biochimica Clinica, Neurologia, Neuropsicologia, Psichiatria, Anatomia, Fisiologia), con l’integrazione dello studio dei fenomeni fisici alla base del suo funzionamento e nella rivelazione e nell’analisi dei segnali (Fisica, Matematica), l’approfondimento degli aspetti ingegneristici e di rivelazione e del trattamento del segnale (Ingegneria), la gestione informatica (Informatica), lo studio degli aspetti biologici, biochimici (Biologia, Chimica e Biochimica) e farmacologici (Farmacia, Farmacologia).

Lo scopo di questa giornata e’ quello di concretizzare l’interazione fra i ricercatori, i neuroscienziati, i clinici al fine di identificare e sviluppare le idee che si potranno realizzare con le potenzialità straordinarie offerte del nuovo tomografo a campo ultra alto. La Giornata intende presentare in maniera prospettica i risultati ottenuti dalla ricerche nel campo della Neuroscienze e che potranno ulteriormente avanzare mantenendo come principale obiettivo la comprensione delle modalità di funzionamento del sistema nervoso, le basi neurobiologiche dei disturbi della vita mentale, la plasticità del sistema nervoso, il controllo cerebrale di mecanismi protesici esterni. Queste informazioni potranno condurre nel futuro a nuovi procedure diagnostiche, e soprattutto a nuovi protocolli farmacologici, riabilitativi, protesici.