Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Fondazione Stella Maris Il Direttore Scientifico
Azioni sul documento

Il Direttore Scientifico

Prof. Giovanni Cioni

Direttore Scientifico Prof. Giovanni Cioni
foto Prof.G. Cioni
Giovanni Cioni. Direttore Scientifico del IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa) da febbraio 2012. E’ professore ordinario di Neuropsichiatria infantile e Direttore della Scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Pisa, Primario della U.O. di Neurologia e Neuroriabilitazione e Direttore del Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’Età Evolutiva della Stella Maris.

Il professor Giovanni Cioni si è laureato a Firenze in Medicina e Chirurgia,  ha successivamente conseguito le specializzazioni in Neuropsichiatria Infantile e in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l'Università di Pisa. Il professor Cioni si è formato in importanti Centri internazionali che si occupano di Neurologia e Neuroscienze dell’età evolutiva in Olanda, Francia e Inghilterra.

I suoi principali interessi di ricerca  sono le tecniche di Neuroimmagini in Neurologia del bambino; il  follow-up dei neonati ad alto rischio per danno neurologico; modelli, meccanismi neurofisiologici e basi molecolari della plasticità del sistema nervoso in età evolutiva; la maturazione ed i disturbi dei sistemi percettivi e motori e molti altri.

E’ responsabile nazionale di progetti di ricerca finalizzati del Ministero della Salute e Coordinatore di unità locali di ricerca di altri progetti, su argomenti di neurologia dell’età evolutiva. Il professor Cioni è inoltre Coordinatore di unità locali di ricerca di  progetti nazionali del Ministero della Ricerca Scientifica e dell’Università (PRIN), e responsabile di  progetti finanziati da organizzazioni nazionali ed internazionali (Telethon, Cure Autism Now Foundation, Fondazione Mariani, Fondazioni Bancarie, Aziende Farmaceutiche, altri) nonché di progetti Europei.

Autore o coautore di più di 300 lavori scientifici, di cui oltre 130 in extenso pubblicati su riviste internazionali indicizzate ISI, è coautore anche di libri e capitoli di libri pubblicati da case editrici internazionali, numerosi abstract su riviste  internazionali, relazioni su invito pubblicate in extenso come capitoli di atti di congressi, videocassette e CD didattici.

Il professor Giovanni Cioni ha ricevuto importanti premi per la sua attività scientifica e assistenziale in Austria, Finlandia e Danimarca, il più recente nel 2011 in Inghilterra il Castang Award for Developmental Disabilities.

Ultime notizie
30/11/2018 Con una parodia comico musicale in vernacolo la Fondazione Stella Maris e il Lions Club Pisa Certosa presentano il Natale solidale pisano Martedì 18 dicembre alle ore 21,30 - Teatro Verdi di Pisa
02/11/2018 Quando la tecnologia porta a casa elevati livelli di riabilitazione: volge al termine Tele-UPCAT il progetto dell’Irccs Fondazione Stella Maris in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna Venerdì 2 novembre dalle 15,30 a Calambrone si terrà il bilancio del progetto di ricerca: “Osservare per imitare, aiuta a imparare e curare”
02/11/2018 lettera dell’avv Giuliano Maffei, in ringraziamento ai tantissimi che hanno fatto donazioni a favore della Fondazione Stella Maris in memoria di Filippo Arpesani AGLI ORGANI DI STAMPA
31/10/2018 Osservare per imitare MI AIUTA ad imparare VENERDI' 2 NOVEMBRE 2018 ORE 15.30 Evento conclusivo del progetto di ricerca: partecipanti, famiglie e ricercatori a confronto
31/10/2018 Mezzanotte di Fuoco Stella Maris ha il carisma di essere una vera testimone di Carità, in quanto da noi la Scienza e l’Amore sono compenetrati
Altre notizie…