Tu sei qui: Portale Notiziario Comunicati Stampa Inaugurazione Tomografo Zero Tesla

Inaugurazione Tomografo Zero Tesla

Auditorium dell'IRCCS Stella Maris a Calambrone (Pisa) - Sabato 18 GIUGNO alle ore 10.00 (simulatore di un vero apparecchio di Risonanza Magnetica)

Inaugurazione Tomografo Zero Tesla

Esempio di apparecchiaturo Zero Tesla

Presso l’IRCCS Stella Maris, ospedale specializzato per la cura dei disturbi neurologici e psichiatrici dei bambini, è stato ideato e costruito un prototipo di tomografo di risonanza magnetica “Zero Tesla”, ovvero un “finto” apparecchio di Risonanza Magnetica (RM).

L’attrezzatura, costruita su progetto originale e con il rilevante contributo dei Lions Club di Pisa Certosa, St.Tropez-St.Maxime e Arona-Stresa, è collocata presso il Laboratorio RM dell’IRCCS a Calambrone (Pisa), dove ogni anno sono eseguiti a scopo clinico e di ricerca moltissimi esami RM in bambini, per lo più in narcosi, utilizzando tutte le tecnologie più avanzate. Il Laboratorio è infatti dotato di un tomografo RM a 1.5 Tesla (GE Healthcare) ottimizzato per lo studio dei disturbi cerebrali del bambino
attraverso sia esami RM morfo-strutturali ad alta risoluzione che esami di imaging avanzato che permettono studi metabolici e funzionali dell’encefalo. Il personale afferente è altamente specializzato per l’utilizzo di nuove tecniche di imaging RM (imaging, spettroscopia protonica e fosforica, diffusione, perfusione, RM funzionale) per lo studio diagnostico ed in follow-up della patologia neurologica e psichiatrica dell’età evolutiva.

Lo “Zero Tesla” è simile a quelli presenti in alcuni centri di ricerca e ospedali pediatrici in Europa e negli USA, ma è il primo in Italia. Consentirà di diminuire il numero delle narcosi, riducendo i rischi di effetti secondari, talora anche gravi, di ridurre l’ansia di bambini e genitori, e potrà costituire un esempio da seguire in Italia e altrove per la sempre maggiore umanizzazione degli ambienti ospedalieri.

Saremo grati della vostra partecipazione all'evento: per maggiori informazioni Locandina Inaugurazione Tomografo Zero Tesla