Tu sei qui: Portale Notiziario Comunicati Stampa La videostanza perattivante

La videostanza perattivante

Proposte di attività inter-associative per la persona

Giovedì 29 settembre, nei locali dell’ex Convento dei Frati Cappuccini (via dei cappuccini 2/B, S. Giusto. Pisa), dalle ore 15,30 alle ore 19, avrà luogo l’incontro “La Videostanza perattivante – Proposte di attività inter-associative per la persona“, a conclusione dei laboratori e delle attività che da marzo a fine settembre hanno avuto luogo presso la Fondazione Stella Maris IRCCS di Calambrone, le Associazioni NeuroCare Onlus, l’Alba - Auto-Aiuto, Circolo S. Francesco/Acli Provinciali. Il Comune di Pisa, attraverso gli Assessori Marilù Chiofalo, Andrea Ferrante e Sandra Capuzzi (anche per la Società della Salute), ha seguito e patrocinato l’iniziativa. I partners e gli operatori protagonisti della terza edizione dell’innovativo progetto “La Videostanza”, promosso da AIART – Associazione Spettatori Onlus – Delegazione di Pisa, (sostenuto dalla Fondazione Pisa e dalla Fondazione Stella Maris), si confronteranno ed illustreranno, con l’ausilio dei documenti audiovisivi realizzati, l’esperienza di una metodologia metanarrativa di intervento socioeducativo, che usa il mezzo audiovisivo per integrare i linguaggi artistici, raccontando questa umanità. Info: 3397145671 – 3427424633.

Il programma
Ore 15:30 - Saluti delle Autorità e dei Partner - Fondazione Pisa; IRCCS Fondazione Stella Maris; Comune di Pisa; Società della Salute; Elda Landucci Associazione Aiart Onlus - Deleg. Pisa; Paolo Bongioanni Associazione NeuroCare Onlus; Dario Tuccinardi ACLI Provinciale Arte e Spettacolo
Ore 16:30 - La Videostanza: un Progetto che compie dieci anni. Cosma Ognissanti Associazione Aiart Onlus - Deleg. Pisa
La Videostanza incontra la Biodanza: i laboratori presso NeuroCare. Anna Maria Neri Associazione NeuroCare Onlus.
Videonarrazioni creative presso IRCCS Stella Maris. Linda Griva Associazione Aiart Onlus - Deleg. Pisa
Proiettare l’impossibile: teatro tecnologico all’Alba. Gabriella Gazzetti Associazione L’Alba auto-aiuto
Ore 18:00 - Esperienze inter-associative: L’audiovisivo per raccontare  progetti oltre il concetto di documentazione.
Progetto “Io con lui” (Aiart Pisa – NeuroCare). Maria Cristina Filippi Associazione NeuroCare Onlus
Due esperienze di danza creativa - Progetto Vivo d’Arte (NeuroCare - San Francesco). L’incontro con La Videocreatività (San Francesco – Aiart Pisa). Elisabetta Campeol Associazione Circolo Culturale San Francesco
Ore 18:45 - Uno spunto per il dibattito. Una Videostanza in valigia per esplorare …il mondo del sociale?
Ore 19:00 - Conclusione e saluti
Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di filmati.

La Videostanza