Tu sei qui: Portale Notiziario Comunicati Stampa Pinocchio è arrivato alla Stella Maris

Pinocchio è arrivato alla Stella Maris

Pinocchio è arrivato alla Fondazione Stella Maris. Il burattino nato dalla mente di Carlo Lorenzini detto Collodi è approdato nell’istituto pisano per la cura di patologie psichiatriche nell’infanzia e nell’adolescenza, grazie a un amico davvero speciale: il musicista e paroliere italiano Beppe Dati.

Pinocchio_FSM2

E’ stato lui a portare questo simbolo dell’essere bambino in tutto il mondo direttamente dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.  Lo ha infatti donato al Presidente della Stella Maris, Giuliano Maffei,  al termine dello spettacolo " Quasi Pinocchio" che Beppe Dati ha realizzato a Collodi  nel parco della villa Garzoni, in occasione del 60° anniversario dell'inaugurazione del parco di Pinocchio. Il burattino di legno che diventa bambino, è una figura unica nell’immaginario di grandi e piccini. Incarna perfettamente la natura del bambino: quel affrontare prove per perderle e superarle, fino ad arrivare a quella consapevolezza di se maturata nell’esperienza del proprio limite. E’ il percorso metaforico del viaggio verso la crescita,  che accomuna tutti i bambini e ragazzi che nella Stella Maris trovano risposte al loro bisogno di salute.

Un ringraziamento particolare va a Beppe Dati e a Pier Francesco Bernacchi, Presidente Fondazione Nazionale Carlo Collodi!

Pinocchio_FSM1