Tu sei qui: Portale Notiziario Comunicati Stampa Pisa: Zero Tesla, quando la Risonanza

Pisa: Zero Tesla, quando la Risonanza

IRCCS - Fondazione Stella Maris - Sabato 18 giugno 2011

0Tesla

Calambrone (Pisa) - Dal 7 allo 0 Tesla. L’IRCCS Fondazione Stella Maris diCalambrone batte un altro record. Oltre ad avere la Risonanza Magnetica più potente d’Italia, ora ha anche quella più “ludica”, utile per evitare la paura che attanaglia grandi e piccini quando si è nel “tubo”. Parliamo del Tomografo Zero Tesla che sabato 18 giugno alle ore 10 è stata inaugurata a Calambrone (Pisa). Si tratta di un simulatore di un vero apparecchio di
Risonanza Magnetica. Attraverso questa attrezzatura, identica a quella veraper aspetto, suoni, ambiente in cui è collocata, prima in Italia, bambini maanche adulti con problemi di claustrofobia possono familiarizzare conl'apparecchio per RM, riducendo l'ansia dell'esame ed evitando in alcuni casile narcosi.
Costruita con il contributo del Lions Club di Pisa Certosa e di altri Clubs,l'attrezzatura è situata accanto al Laboratorio RM dell'IRCCS, dove vengonoeseguiti esami di risonanza prevalentemente per bambini e per l'encefalo,utilizzando tutte le tecnologie più avanzate. La Risonanza-giocattolo èun'invenzione della Fondazione Stella Maris, un progetto originale checonsente di ridurre la narcosi, diminuendo così i rischi e gli effetti secondari (a volta anche gravi) e stemperare l'ansia di bambini e genitori. "Il prototipo che non ha simili in Italia, mentre Risonanza a Zero Tesla sono presenti in Europa e negli Stati Uniti - spiega il professor Giovanni Cioni - vuole essereanche uno stimolo per i Centri pediatrici italiani. Un esempio da seguire per rendere a misura di bambino gli ambienti ospedalieri".

L'Ufficio Stampa
Roberta Rezoalli