Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Utenti e famiglie Servizio civile e volontario
Azioni sul documento

Servizio Civile Volontario

Con l'approvazione della Legge 64 del 6 marzo 2001 e la conseguente abolizione del servizio militare e civile obbligatorio (obiettori), si è aperta per le giovani generazioni una nuova opportunità formativa costituita dal Servizio Civile Volontario

Il Servizio Civile Nazionale, è la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

 

La Fondazione Stella Maris, accreditata quale ente di IV classe, dal novembre 2007; dispone di n. 4 sedi accreditate dall’UNSC per l’attuazione dei progetti di Servizio Civile:

 

ELENCO SEDI ACCREDITATE DALL’UFFICO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE (UNSC)

CASA VERDE

San Miniato (PI)

Via Aldo Moro

MONTALTO DI FAUGLIA

Fauglia (PI)

Via Bellini Pietri, 5

ISTITUTO DI RIABILITAZIONE
DI CALAMBRONE (IRC)

Pisa

Via dei Frassini SNC

DIPARTIMENTO OSPEDALIERO

Pisa

Viale del Tirreno, 331

Progetti attivi:

Dal 2011 è attivo il progetto: “In cammino verso l’integrazione sociale”  articolato su tutte e quattro le sedi accreditate. L’Area di intervento del progetto è quella dell’Assistenza ai minori e giovani con disturbi e disabilità invalidanti sul versante dell’autonomia personale e sociale, con deficit cognitivi, motori, delle capacità comunicative e relazionali.

Nuovi Progetti:

Si rende noto che con Decreto n. 3642 del 05/09/2011 la Regione Toscana ha approvato la graduatoria dei progetti di Servizio Civile Nazionale finanziati per l'anno 2011-2012.
Anche il nostro Progetto: SOCIAL-MENTE che prevede l'impiego di n. 6 volontari è stato finanziato.

 Bando scaduto il 21 Ottobre 2011, ore 14:00

 Scarica il Modulo di Richiesta

GRADUATORIA FINALE

Se sei interessato a svolgere il Servizio Civile Nazionale presso la Stella Maris?

 

Ultime notizie
24/01/2017 “Le maglie dei grandi campioni per i piccoli campioni della Stella Maris” Asta benefica a favore del nuovo ospedale che la Fondazione realizzerà nell’area di Cisanello Sabato 11 febbraio ore 20, Agriturismo Zara, via del Viadotto, 8 - Pisa
09/12/2016 “Il Mio Gesù” di Beppe Dati sostiene il progetto del nuovo ospedale di Stella Maris a Cisanello L’IRCCS e il Lions Club Pisa Certosa insieme per un concerto di Natale che è un viaggio sempre nuovo nella poesia in musica Pisa – “Il Mio Gesù”, la straordinaria opera musicale di Beppe Dati che ripercorre la vita di Gesù attraverso la narrazione di chi lo ha incontrato diventa l’evento solidale del Natale Pisano a sostegno del nuovo Ospedale che l’IRCCS Fondazione Stella Maris dal 2017 costruirà nell’area di Cisanello. Il nuovo Ospedale rilancia la missione a cui da oltre 50 anni, con grande umanità e passione, si dedica l’Istituto di Calambrone. Ad affiancare la Stella Maris in quello che è ormai diventato il tradizionale appuntamento benefico per le famiglie è il Lions Club Pisa Certosa. Lo spettacolo, i cui proventi andranno totalmente a favore del modernissimo complesso architettonico della Stella Maris, andrà in scena mercoledì 14 dicembre alle ore 21 al Teatro Verdi di Pisa. Si tratta di uno spettacolo unico nel suo genere, non è un musical ma poesia in musica di una vita che ha cambiato la storia del mondo. E’ prevista la partecipazione straordinaria di Paolo Vallesi che interpreterà la canzone “Natale in Volo”.
07/12/2016 Scelto il progetto del nuovo ospedale della Fondazione Stella Maris nell’area di Cisanello a Pisa Un edificio “leggero” a forma triangolare: assomiglia a un veliero il complesso architettonico che accompagnerà i bambini nel loro viaggio di cura
07/11/2016 QUASI PINOCCHIO di Beppe Dati in occasione della 46^ Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, il Comune di San Miniato e la Fondazione San Miniato Promozione, presentano:
24/10/2016 Taglio del nastro alla Stella Maris delle opere degli artisti Piero Mochi e Giovanni D’Aria cura dei Ragazzi e degli Amici della Stella Maris Venerdì 21 Ottobre 2016 alle ore 14,30 Presso ‘’ L’Orto dei Sensi ‘’ – giardino Edificio Virgo Fidelis Calambrone (Pi) Viale del Tirreno, 341
Altre notizie…